lunedì 20 marzo 2023

PLATONE

 PLATONE

Platone ne La scuola di Atene di Raffaello Sanzio.

Nacque da una delle più importanti famiglie di Atene, ed era destinato all'impegno politico-amministrativo; ambizione che viene soffocata dalla corruzione ingiusta nei vari governi.

La condanna a morte di Socrate alimentò nell'animo di Platone il desiderio di adoperare un rinnovamento etico dell'uomo.

Per dare corpo a questo progetto di rinnovamento, Platone instituisce un'accademia, la quale costituiva un centro di ricerca scientifica e un importante luogo di studi.


LA TEORIA DELLE IDEE:
Platona riprende l'idea di Socrate ("L'anima diventa buona e virtosa attraverso la conoscenza; se essa conosce il bene, non può commettere il male") e cerca di stabilire cosa sia il bene e i valori assoluti.
Per Platone i sensi non consentono di pervenire ad una conoscenza assoluta, infatti c'è chi ripone il bene nella salute, chi nella ricchezza... (punti di vista)
Affidandoci ai sensi non si riesce ad arrivare ad un'idea assoluta di bene.
Questa conoscenza (del bene) richiede dei criteri di verità validi per tutti.
Per esempio, esiste l'idea assoluta di bontà, a cui fare riferimento per formulare dei giudizi.


Attraverso la seconda navigazione, egli elabora la teoria delle idee e si domanda se la causa di ciò che è sensibile, mutevole non possa essere qualcosa che trascende (oltre) il sensibile stesso e che abbia le caratteristiche dell'immutabilità, eternità e assolutezza.
(Esempio: chiedersi il perchè Socrate sia in carcere...dal punto di vista fisico=causa sensibile e dal punto di vista morale=causa ultrasensibile).
PRIMA DIMOSTRAZIONE RAZIONALE DELL'ESISTENZA DI UNA DIMENSIONE AL DI Là DI QUELLA FENOMENICA.

Quindi possiamo constatare l'esistenza di due PIANI DELL'ESSERE:
fenomenico e visibile
• meta-fanomenico e invisibile


LA NATURA DELLE IDEE:
Le idee, per Platone, sono vere e proprie entità di natura differente rispetto al sensibile e indipendenti dalla nostra mente, a cui facciamo riferimento nel momento in cui pensiamo.
Esse sono poste in un "altro" mondo, al di là del cielo, detto iperuranio.
(concetto assoluto che associ a qualcosa; es. bello)





Tuttavia sarebbe erroneo dintinguere le due parti come separate, infatti Platone parla di:
• MIMESI: imito e ricreo il concetto nella realtà (es. sedia)
• PARTECIPAZIONE: le cose sensibili partecipano della perfezione delle corrispettive idee. (es. il pino e la quercia fanno parte dell'idea dell'albero)
• PRESENZA: presenza delle idee nelle cose (es. nell'azione giusta, prende corpo l'idea di giustizia)


LA CLASSIFICAZIONE DELLE IDEE:
2 grandi tipologie:
• Idee di valori morali, estetici e politici. (bene, bellezza, giustizia...)
• Idde di enti geometrico-matematici. (numero, cerchio, linea...)

sottotipologie:
• idee di oggetti naturali. (piante, uomini, animali...)
• Idee di oggetti artificiali. (letto, tavolo, casa...)

OGNI REALTà SENSIBILE DEVE CORRISPONDERE UNA FORMA IDEALE.



LA CONOSCENZA COME REMINISCENZA:
Platone, per spiegare questo suo pensiero, fa ricorso al mito della reincarnazione (orfeismo); per il quale prima che nascessimo, la nostra anima esisteva nel mondo ideale, dove contemplava le idee e aveva piena conoscenza di tutto.
Durante la incarnazione subisce un forte urto, per il quale dimentica tutto, cadendo nell'oblio.
All'anima è possibile recuperare i ricordi, in quanto dotata della loro stessa natura.
l'esperienza sensibile funge solo da stimolo per far riaffiorare il ricordo di una conoscenza precedente.
(es. vedo un bel volto, mi ricordo dell'idea di bellezza)


LA CURA DELL'ANIMA COME OBIETTIVO PRIMARIO:
La speculazione di Platone muove da una fondamentale esigenza di rinascita spirituale dell'uomo, base fondamentale per un rinnovamento della vita politica.
Per Platone, infatti, una vita degna di essere vissuta è quella improntata al bene e alla virtù: la cura dell'anima.
ANIMA=sostanza semplice e incorporea, affine alle idee e connessa all'idea di vita, per cui non può accogliere l'idea di morte in quanto opposto.

(mito carro alato)

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